PEC gratuita: le uniche 2 email pec veramente gratuite

La Posta Elettronica Certificata, detta più semplicemente PEC, è disponibile ormai da diversi anni.

Cos’è La PEC

Per chi non lo sapesse si tratta di un indirizzo email nominativo, in cui viene certificata l’identità del proprietario, che permette inoltre di confermare l’invio da parte vostra e la ricezione di un messaggio nella casella di posta del destinatario.
Grazie a questo meccanismo e alla certificazione dell’identità, la posta certificata ha valore legale simile a quello della raccomandata di andata e di ritorno.

Per questo motivo la PEC è spesso usata nelle comunicazioni con la pubblica amministrazione al posto delle raccomandate, semplificando in qualche modo la burocrazia.

Costi Della PEC

La PEC non è un normale servizio di posta elettronica e proprio per questo motivo i fornitori di PEC hanno dei costi di gestione molto superiori rispetto la classica email. Proprio a causa di questi costi è molto raro trovare servizi di PEC gratuiti, ma solitamente hanno tutti dei costi dai 30 euro all’anno in su.

PEC gratuita

Dopo attente ricerche e diverse prove, possiamo ritenere solo 2 servizi come PEC gratuita e per entrambi si tratta di un periodo di soli 6 mesi, scaduti i quali potete decidere se continuare il servizio pagando oppure se disdire gratuitamente.

Register.it

Register.it è il primo dei 2 servizi che offre una PEC gratuita per 6 mesi. L’iscrizione è completamente gratuita.

Register è uno dei migliori servizi PEC. Si tratta di una nota società di hosting e domini.

Il piano di PEC gratuita si chiama PEC agile e comprende una casella di posta certificata da 2GB. I primi 6 mesi saranno gratuiti, al temine dei quali potete decidere se rinnovare il servizio o disdire.
Nel primo caso il costo per proseguire sarà di 33,90 euro all’anno + IVA, nel secondo caso purtroppo bisogna pagare i costi di setup che corrispondono a 9,90 euro.

In sostanza si tratta di 6 mesi gratuiti solo se poi volete attivare il servizio, altrimenti i 6 mesi vi costeranno comunque 9,90 euro finali.


Andate qui per registrarvi a Register.it

Legalmail.it

L’altro servizio di posta PEC gratuita è Legalmail.it, anche in questo caso per solo 6 mesi.

Il piano in questione si chiama Silver e vi fornisce una casella di 8GB con incluso un archivio di sicurezza, notifiche SMS e accesso da mobile.

Una volta scaduti i 6 mesi potete decidere anche in questo caso se rinnovare il servizio, al costo di 39 euro all’anno + IVA, oppure se disdire gratuitamente.

A differenza di register.it, legalmail.it non sta chiedendo costi finali di setup o altro. Quindi i 6 mesi sembrano essere veramente gratuiti (questo per lo meno nel momento in cui è stato scritto l’articolo), vi teniamo aggiornati se le cose dovessero cambiare.

Andate qui per registrarvi a Legalmail.it

Se dovessero uscire altre PEC che offrono un periodo di uso gratuito aggiorneremo l’articolo, continua a seguirci.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *